Diritto civile e Contrattualistica

 

Lo Studio svolge attività di assistenza e consulenza stragiudiziale – in materia di successioni, donazioni, proprietà, disciplina delle società, obbligazioni e lavoro – in favore di persone fisiche, società, enti non commerciali ed ecclesiastici.

Affronta le problematiche legate alla intestazione, amministrazione, protezione e trasferimento generazionale dei patrimoni, fornisce pareri e accompagna il cliente nell’individuazione e realizzazione di soluzioni a tutela del patrimonio.

Assiste nella negoziazione e nella stesura di testi contrattuali di natura civile e commerciale quali opzioni, appalti, compravendite, permute, locazioni, incarichi di agenzia, cessioni di diritti d’autore, licenze di marchi e brevetti, mediazioni, incarichi professionali, procacciamento d’affari, accordi  di segretezza.

Si occupa, tra l’altro, della negoziazione e redazione di accordi tra imprese nei più diversi settori quali, per esempio, accordi di partnership e quelli che disciplinano l’affiliazione commerciale, la grande distribuzione e la circolazione e gestione di beni e servizi.

Supporta privati ed operatori professionali in operazioni immobiliari, anche nei settori commerciale e alberghiero, e offre assistenza in ogni fase degli interventi che mirano all’acquisizione, dismissione e valorizzazione di immobili.

In tale ambito, le problematiche civilistiche vengono affrontate in connessione con quelle attinenti al diritto amministrativo (urbanistica, ambiente, sicurezza) e al diritto tributario (pianificazione fiscale di investimenti e dismissioni; riorganizzazioni societarie), coordinando le diverse competenze dei professionisti dello Studio.