Corporate Compliance, Data Protection e Anticorruzione

Lo Studio svolge attività di assistenza e consulenza in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 2016/679 – GDPR), Responsabilità amministrative degli Enti (D. Lgs. 231/01) e Anticorruzione (L. 190/12), supportando società, enti non commerciali ed enti ecclesiastici.
In relazione alla Compliance al D.Lgs. 231/2001 – Responsabilità amministrativa degli enti per gli illeciti dipendenti da reato – lo Studio ha maturato significative esperienze nella consulenza in materia di implementazione e aggiornamento di modelli di organizzazione, gestione e controllo, utilizzando la radicata esperienza nell’ambito del diritto commerciale per affrontare adeguatamente la definizione di deleghe e procure, la strutturazione societaria e la valutazione dei rischi in relazione al business dell’ente.

Inoltre, lo Studio fornisce assistenza agli Organismi di Vigilanza e svolge attività di assistenza in fase di avvio delle attività, segreteria, audit e follow-up. I professionisti dello Studio partecipano anche in qualità di membri negli Organismi di Vigilanza.

In riferimento alla Data Protection (privacy), mettendo a disposizione del Cliente un team multidisciplinare, lo Studio supporta nel cammino di adeguamento alla General Data Protection Regulation (GDPR), fornendo consulenza mirata in relazione alla normativa europea ed italiana, analizzando i provvedimenti e le direttive impartite dalle Autorità europee (National Data Protection Authorities) e dall’European Data Protection Board (EDPB).

Lo Studio espleta le proprie attività nell’ambito del supporto alle Pubbliche Amministrazioni, nella redazione ed aggiornamento dei Piani Anticorruzione e nella gestione dei sistemi di prevenzione della corruzione (Anti-Bribery Management Systems), nonché nell’attuazione delle prescrizioni relative alla Trasparenza.